Postepay Sicurezza Web cos’è e come si attiva

Il nuovo sistema di sicurezza ideato da Poste italiane per la Postepay che si chiama Sistema di Sicurezza Web Postepay è obbligatorio attivarlo.
L’attivazione si fa al momento della richiesta della Postepay, inserendo nei moduli che vi consegneranno all’ufficio postale il numero del telefonino da associare.

Abilitando il servizio quando si usa la Postepay sul sito di Poste Italiane si riceve un sms al numero di cellulare associato alla Postepay, questo messaggio contiene la password OTP, password usa e getta che si può usare una sola volta. E va inserita per confermare l’operazione ogni volta che si paga un bollettino con la Postepay, oppure quando si carica un’altra Postepay. Il sistema di sicurezza funziona solo se la Postepay è abilitata al servizio e se viene usata sul sito di Poste Italiane .

E se su la carta Postepay viene usata su altri siti?

Se la carta Postepay viene usata su altri siti ad esempio di commercio elettronico tipo Amazon, ebay, itunes e simili, di gioco online, su Paypal non si riceverà nessun sms con la password per confermare l’operazione.
Quindi il sistema aumenta la sicurezza della Postepay ma solo se vine usata online sul sito di Poste Italiane. Se la carta viene clonata e usata nei negozi, o sul altri siti diversi da quelli di Poste Italiane non è necessario inserire la password usa e getta e non si riceverà nessun avviso di utilizzo della carta.

Ma da qualche tempo per aumentare ulteriormente il livello di sicurezza è possibile attivare i servizi anti-frode 3d Secure Code realizzati dal circuito della carta.